Vincitore della Triumph Mention.

“A way of understanding the brazilian identity through a sport building” è il concept attraverso il quale viene trasposta in chiave architettonica la bandiera brasiliana: simbolo e sintesi dell'identità del paese sudamericano. I colori identificano univocamente le diverse parti dell'architettura: il verde corrisponde a tutte le superfici di gioco ed alla copertura del progetto, il blu ai percorsi all'interno del complesso, ed il giallo-oro a tutte le superfici verticali e che definiscono il guscio interno dell'architettura.

Il progetto è concepito per essere fruito 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza porre limiti nell'uso degli spazi agli utenti anche in assenza delle competizioni ufficiali. Lo stadio è estensione e collegamento dei due parchi preesistenti: quello dello Estadio Nacional Mane Garrincha e quello della torre della TV (estensione dell'asse dell'impianto urbano progettato da Oscar Niemeyer). Il sistema che snoda i percorsi è una vera e propria agorà, con spazi per eventi sportivi minori, commercio e tempo libero. La copertura dello stadio e dei nuovi edifici è interamente percorribile e rivestita con il prato in modo da garantirne la fruizione da parte dei cittadini e l'isolamento termico.

Lo stadio, alla sua immagine mimetica, di notte contrappone l'immagine di un oggetto magico che dai varchi che incide sul terreno proietta luce all'esterno. Ad evidenziarne il ruolo simbolico, nella agorà trova posto un sistema di illuminazione laser che proietta in cielo il profilo della nazione brasiliana, trasformandosi in una torre-landmark a scala urbana.