Alessandro Valenza (Catania 24/02/1975) si laurea nel 2005 presso la Facoltà di Architettura di Palermo con la valutazione di 110/110 e lode. In seguito l’attività professionale ha abbracciato campi diversi e discipline differenti.

Nel campo dell’architettura dal Luglio 2007 fino al Dicembre 2011 ha svolto attività di consulente esterno presso lo studio professionale Torrazza srl del Prof. Ing. Antonino Bevilacqua. All’interno della struttura si è occupato di valorizzazione immobiliare, progettazione di massima, definitiva ed esecutiva e direzione lavori. Negli ultimi quattro anni sono stati clienti dello studio, tra gli altri, Banca Nuova del Gruppo Banca Popolare di Vicenza per la quale è stato realizzato il Centro Direzionale per Palermo recuperando un’antica struttura risalente agli inizi del secolo scorso e adeguandola alle esigenze contemporanee. Inoltre ha svolto attività di progettazione per il recupero e la rifunzionalizzazione di un palazzo storico nel centro di Palermo. E ancora ha svolto attività di progettazione per la realizzazione di un’azienda vinicola alle pendici dell’Etna (comune di Randazzo, provincia di Catania).

Le esperienze maturate nel campo dell’architettura lo hanno condotto ad avere la possibilità di progettare nel campo dell’edilizia privata (diversi sono i lavori svolti per committenti privati).

Nel settore del design l’attività principale svolta è quella della ricerca che spazia in campi diversi. Si segnala anche la menzione speciale della giuria per il concorso “Wako, design della vasca per il bagno giapponese” (2004).

L’esperienza a contatto con il mondo dell’arte gli ha consentito di allestire mostre e curare la comunicazione visiva per diversi eventi. Si ricorda tra gli altri, l’allestimento e la comunicazione visiva per la mostra “Le Macchine di Leonardo” (Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo, Palermo, Febbraio – Marzo 2011); si ricorda, ancora, l’allestimento e la comunicazione visiva per la mostra “Piani di Fuga” mostra antologica dell’artista siciliano Antonio Miccichè (Loggiato San Bartolomeo, Palermo, Febbraio 2007). Ha condotto anche attività nel campo della scenografia svolgendo il compito di assistente scenografo durante i lavori di realizzazione del 382° Festino di Santa Rosalia (Palermo, Luglio 2006).

Alcuni dei suoi progetti sono inoltre pubblicati su importanti riviste di settore e sono andati in mostra alla Biennale di Venezia. Nel 2012 fonda lo Studio Associato 3813.it con il quale nello stesso anno vince il Primo Premio per la Villa Comunale di Sciacca.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.