3813 è uno studio associato fondato a Palermo nel 2012 da quattro architetti siciliani: Gabriele Caroniti, Antonio Pierro, Luigi Pintacuda e Alessandro Valenza. L'attività dello studio spazia dall'architettura alla comunicazione visiva, dal video al design. La multidisciplinarietà è la caratteristica fondamentale dello studio per più di un suo aspetto.
Multidisciplinarietà significa poter assecondare le esigenze del cliente, all'interno di un campo di attività che si estende dall'immagine alla realizzazione del progetto costruito.
Multidisciplinarietà significa visione globale dei problemi: un modo di approcciare il lavoro che nella sua risoluzione completa e complessa permette di mettere a regime le singole attività.
Multidisciplinarietà alla base della comprensione di una società più complessa in cui chi affronta un problema da un singolo punto di vista, a lui congeniale, si scontrerà con le conseguenze di una visione parziale.
Multidisciplinarietà significa differenziare il bacino di utenza in modo da ammortizzare gli scompensi della richiesta in un singolo settore.
Multidisciplinarietà significa, per noi, condivisione delle risorse e delle competenze: per questo la scelta di costituire 3813.it studio associato. La forza e la competenza di una tale struttura è la somma delle singole competenze ed esperienze lavorative e di vita dei suoi componenti. Esperienze che vanno dal design alla cura della comunicazione visiva per eventi e mostre, dall'edificio costruito alla ricerca nel campo dell'architettura, dal rapporto con amministrazioni pubbliche a quello con committenti privati.